Sign In

News

Ultimi articoli
Bali Belly

Bali Belly

Bali Belly o pancia di Bali è il nome con cui tipicamente in Indonesia viene definita la diarrea del viaggiatore, particolare forma di gastroenterite diffusa in tutto il mondo tra i turisti che viaggiano ovunque, maggiormente frequente tra coloro che visitano i paesi del Sud-Est asiatico. Si tratta di un disturbo gastrointestinale ad insorgenza rapida, con vari gradi di sofferenza, che può colpire persone di ogni età, anche se gli individui anziani sono maggiormente a rischio per una debolezza del sistema immunitario. Tale disordine viene considerato un malessere da viaggio, perché i sintomi, spiacevoli e dolorosi, compaiono generalmente durante la prima settimana del soggiorno mentre l’organismo si adatta ad un nuovo ambiente con cibo e batteri diversi. Non avendo la stessa immunità della gente del posto, esposta agli stessi agenti patogeni, le persone che provengono da paesi stranieri si ammalano più facilmente e pesantemente.

Come si manifesta la Bali Belly e quali sono le cause

La Bali Belly è diffusa maggiormente fra i turisti che visitano i paesi del Sud-Est asiatico.

La sintomatologia di Bali Belly è variabile e si manifesta di solito dopo due-cinque ore dalla contaminazione, se non si è avuta cura da subito di selezionare cibi e bevande sicuri.

La Bali Belly esordisce con in brontolio allo stomaco, gonfiore e nausea. Insorgono poi crampi addominali dolorosi e feci molli ed acquose, che possono diventare sanguinolente, con urgenza/frequenza di andare in bagno.

Si accompagna a febbre anche alta, brividi, flatulenza, malessere generale con debolezza, disagio e perdita di appetito. I sintomi possono durare da un giorno a qualche settimana. Se il miglioramento non avviene dopo 48 ore, è necessario un trattamento medico.

La Bali Belly è causata da batteri presenti negli alimenti locali e nell’acqua potabile, i più comuni dei quali sono la Salmonella e l’Escherichia coli, da virus come il Rotavirus e il Norovirus e da parassiti come la Giardia.

L’infezione si trasmette attraverso l’acqua e il cibo contaminato da cattive pratiche igienico-sanitarie, in quanto possono contenere e trasportare gli agenti patogeni responsabili. Poiché i batteri che causano la pancia di Bali possono essere contagiosi, rendendoli trasmissibili da persona a persona, è bene evitare di condividere cibo e bevande e di lavarsi bene le mani con acqua e sapone o con gel disinfettanti.

Solitamente di entità gestibile che tende a risolversi spontaneamente, talvolta l’infezione gastrointestinale può aggravarsi e rendere necessario un ricovero, soprattutto in caso di diarrea profusa incoercibile.

Se i sintomi non regrediscono entro qualche giorno, è opportuno consultare un medico perché febbre alta, sangue o muco nella diarrea e dolore addominale persistente possono indicare una malattia clinicamente più grave.

La complicanza maggiore è la disidratazione, pertanto è importante riconoscerne precocemente i segni. Potrebbe essere necessario eseguire esami ematochimici per capire la gravità della gastroenterite e raccogliere un campione di feci per individuarne l’agente eziologico.

Come prevenire la Bali Belly
Per ridurre il rischio di contrarre la Bali Belly la prevenzione è fondamentale. Pertanto, è necessario osservare una scrupolosa igiene delle mani e mantenere sano ed in equilibrio il sistema immunitario.

È raccomandato bere solo acqua in bottiglia, evitando ogni contatto con l’acqua del rubinetto e lavando i denti con l’acqua minerale. È consigliato richiedere bevande senza ghiaccio ed assicurarsi che le altre (tè, caffè, succhi) siano preparate con acqua in bottiglia o bollita.

Si deve evitare di mangiare in piatti non asciutti e di consumare alimenti crudi, frutta senza buccia, uova poco cotte. È bene non mangiare cibo a temperatura ambiente, cibo esposto al sole o cibo da buffet ed evitare latticini non pastorizzati.

Il cibo di strada deve essere consumato con precauzione, preferendo altresì ristoranti con elevato turnover di clienti a garanzia della freschezza degli alimenti serviti e degli standard di massima igiene.

Tra i suggerimenti generali per risolvere la Bali Belly si consiglia di bere molta acqua in bottiglia per ridurre il rischio di disidratazione e sostituire i sali e i minerali persi con il vomito; assumere farmaci ed antibiotici se prescritti; limitare il consumo di latticini per non peggiorare la diarrea; evitare alcolici e cibi piccanti; preferire una dieta leggera, soltanto se si ha fame, per i primi due giorni, scegliendo cibi facilmente digeribili (zuppe, riso, patate, stufato, banane, salsa di mela).

Se si rende necessario l’intervento medico, al fine di prevenire complicazioni e favorire una pronta guarigione, la terapia farmacologica (antidiarroici, antiemetici, antispastici, antibiotici, antipiretici) dovrebbe risolvere l’infezione entro 24 ore.

Fonte : https://www.nurse24.it/studenti/patologia/bali-belly.html

Alessandro Montalto

Alessandro Montalto

View all posts by Alessandro Montalto

Nel settore medicale da oltre 20 anni , continuo ad assorbire informazioni giorno dopo giorno perché non si finisce mai di imparare nella vita, sono entrato in contatto con la ventilazione polmonare e ho cercato di arricchire sempre di più le mie conoscenze senza mai dimenticare da dove sono partito.
Oggi mi dedico molto ad organizzare grazie al mio team sempre più Hospital Meeting, il mio obiettivo principale non è la vendita ma diventare partner del reparto un amico pronto a trasferire quel poco che sa e fare da connessione con altri professionisti ed aziende

Correlati

Lascia un commento