Sign In

News

Ultimi articoli
LO Ha Inventato 100 Anni Fa: Le 15 Invenzioni Più Folli Di Nikola Tesla

LO Ha Inventato 100 Anni Fa: Le 15 Invenzioni Più Folli Di Nikola Tesla

Lo scienziato serbo scomparso ottant’anni fa ideò e sviluppò tecnologie rivoluzionarie che hanno plasmato anche i nostri dispositivi odierni, dal wifi allo smartphone

Quando sentiamo o leggiamo la parola Tesla, oggi il nostro primo pensiero va spesso all’unità di misura adottata globalmente per l’intensità dei campi magnetici. Oppure, sul fronte tecnologico, probabilmente la parola viene immediatamente associata all’omonima azienda di Elon Musk e quindi alle automobili elettriche. Come ben noto, però, sia il tesla sia la Tesla devono il proprio nome a Nikola Tesla, lo scienziato, fisico e inventore prima serbo e poi statunitense che ha rivoluzionato le nostre conoscenze e il modo di utilizzare l’energia elettromagnetica, migliorando la vita delle persone e ponendo le basi per lo sviluppo tecnologico dei decenni a venire.

In occasione dell’ottantesimo anniversario della sua morte – il 7 gennaio 1943 – vogliamo raccontare Nikola Tesla attraverso le sue invenzioni visionarie. Intuizioni, progetti e tecnologie che hanno letteralmente fatto la storia, tra campi magnetici, onde radio e apparecchi pionieristici. Ne abbiamo raccolte qui una decina, che non esauriscono certo lo sterminato ventaglio dei suoi contributi alla scienza e alla tecnologia ma offrono una prospettiva sull’ampiezza e sulla varietà del suo lavoro, che ritroviamo ancora oggi applicato in parecchi dei nostri dispositivi di uso quotidiano.

01
La corrente alternata e l’elettricità per tutti
La maggior parte degli studi e delle ricerche di Nikola Tesla si è concentrata sulla corrente elettrica alternata. Nonostante tutte le difficoltà incontrate e il mancato supporto di finanziatori e investitori, nel 1887 lo scienziato fu in grado di realizzare il primo motore alternato a induzione, che ancora oggi è considerato la sua migliore invenzione. Questo lavoro ha infatti posto le basi per la successiva rivoluzione industriale e per la realizzazione delle centrali elettriche che avrebbero caratterizzato il secolo successivo, il Novecento. La corrente alternata è più economica e più facile da generare rispetto alla corrente continua, oltre a essere più facilmente trasmissibile su lunghe distanze: ciò ha consentito, per farla breve, di dare accesso all’elettricità anche a chi non vive nelle immediate vicinanze delle centrali elettriche.

Nikola Tesla ha sempre avuto il sogno di volare si dice che da piccolo abbia provato a librarsi nellaria con un vecchio…
02
L’aereo a decollo verticale
Nikola Tesla ha sempre avuto il sogno di volare: si dice che da piccolo abbia provato a librarsi nell’aria con un vecchio ombrello, saltando giù dalla casa dei genitori. Inutile dire che quel tentativo fallì miseramente e il volo si concluse con una rovinosa caduta a terra. Il suo sogno, però, si trasformò qualche anno più tardi in un’invenzione che ha rivoluzionato il modo di volare, grazie all’ideazione del Vertical Take-off Landing (Vtol), un sistema per permettere a un velivolo (come il nome suggerisce) di decollare e atterrare in verticale.

Nel macchinario ideato da Tesla lenergia non viene raccolta tramite ilnbspmovimento delle pale ma attraverso le…
03
La turbina senza pale per produrre energia sostenibile
Nel macchinario ideato da Tesla, l’energia non viene raccolta tramite il movimento delle pale, ma attraverso le vibrazioni, che creano dei vortici da cui si origina l’elettricità. Questo dispositivo, estremamente innovativo per l’epoca, sarebbe stato in grado di funzionare a oltre 10mila giri al minuto e di produrre energia a costi più convenienti, oltre a ridurre l’impatto paesaggistico.

È stata definita da molti come la più famosa arma della storia tra quelle mai davvero concretizzate. Si tratta di un…
04
Il raggio della morte, l’arma mai costruita
È stata definita da molti come la più famosa arma della storia tra quelle mai davvero concretizzate. Si tratta di un meccanismo in grado di trasferire grandi quantità di energia a distanza, distruggendo potenzialmente qualsiasi cosa si avvicini. Fu proprio lo scienziato serbo a tentarne la realizzazione, ma i costi spropositati hanno fermato ogni tentativo di creare davvero l’arma e di renderla un oggetto effettivamente utilizzabile.

05
Il telecomando
Non tutti lo sanno, ma Nikola Tesla ha inventato uno degli oggetti che utilizziamo più di frequente nel corso della giornata, ossia il telecomando (anche se lui lo chiamò teleautoma). La differenza principale tra il dispositivo presentato nel 1898 al Madison Square Garden di New York e quelli che utilizziamo oggi nelle nostre case sta nel fatto che il primo utilizzava onde radio, mentre quelli attuali sfruttano onde elettromagnetiche nella banda degli infrarossi.

Unaltra invenzione di Nikola Tesla che ha cambiato il concetto di illuminazione è la lampada fluorescente. Dopo numerosi…
06
La lampada fluorescente
Un’altra invenzione di Nikola Tesla che ha cambiato il concetto di illuminazione è la lampada fluorescente. Dopo numerosi esperimenti con i raggi catodici, riuscì a mettere a punto un dispositivo in grado di generare luce con un consumo di energia elettrica decisamente inferiore rispetto a tutte le altre lampade del tempo.

L’invenzione della radio è universalmente attribuita a Guglielmo Marconi di cui da italiani siamo molto orgogliosi ma non…
07
La comunicazione radio modulata
L’invenzione della radio è universalmente attribuita a Guglielmo Marconi, di cui da italiani siamo molto orgogliosi, ma non tutti sanno che gran parte del lavoro è stato fatto da Nikola Tesla. Infatti, la tecnologia di telegrafia senza fili in grado di inviare e ricevere messaggi grazie alle onde elettromagnetiche, da cui deriva l’invenzione della radio, è da attribuire in gran parte allo scienziato serbo.

08
La bobina a induzione per l’accensione dei motori
Una delle invenzioni più famose e utili di questa rassegna è la bobina di Tesla, un trasformatore risonante ad alta tensione costituito da una sorgente, da uno o più condensatori e da uno spinterometro, ossia un dispositivo che genera scariche elettriche tramite due elettrodi comunicanti. Il meccanismo di funzionamento si basa sul trasferimento di energia elettrica tra aree con una prestabilita differenza di potenziale. Questo dispositivo può essere utilizzato in vari modi differenti, tra cui l’avvio dei motori, ma uno dei più sorprendenti è in ambito musicale: a seguito della rapidissima espansione e contrazione dell’aria, infatti, si genera un suono. Regolando con attenzione e precisione e la quantità di energia da scaricare, si possono dare vita a rumori differenti, fino a creare una melodia.

Sempre partendo dallidea dellenergia trasmessa senza fili nel 1919 Tesla presentò la sua idea di un dirigibile comandato…
09
Un dirigibile comandato a distanza
Sempre partendo dall’idea dell’energia trasmessa senza fili, nel 1919 Tesla presentò la sua idea di un dirigibile comandato a distanza attraverso una trasmissione elettrica wireless. A questo progetto si aggiunse quello di navi senza equipaggio, in grado di essere comandate da remoto grazie a segnali radio. Insomma, il grande filone dei mezzi di trasporto telecomandati.

Unidea brillante che funge da anticipatrice di tante tecnologie degli anni successivi è la cosiddetta Torre di Tesla…
10
La Torre di Tesla
Un’idea brillante che funge da anticipatrice di tante tecnologie degli anni successivi è la cosiddetta Torre di Tesla, nota anche come Wardenclyffe Tower. Negli Stati Uniti, infatti, fu data concretezza a molti dei brevetti realizzati da Tesla alla fine dell’Ottocento: il trasferimento dell’energia senza fili, tecnologia che oggi utilizziamo quotidianamente nella maggior parte dei dispositivi informatici, ma anche la radiodiffusione e le trasmissioni inter-atlantiche per le telefonate senza fili. Così si ipotizzò per la prmia volta di portare l’energia elettrica in tutto il globo grazie alle onde elettromagnetiche e in modalità wireless, a partire da un’imponente torre di trasmissione.

Fonte : https://www.wired.it/gallery/nikola-tesla-invenzioni-anniversario-morte/

Alessandro Montalto

Alessandro Montalto

View all posts by Alessandro Montalto

Nel settore medicale da oltre 20 anni , continuo ad assorbire informazioni giorno dopo giorno perché non si finisce mai di imparare nella vita, sono entrato in contatto con la ventilazione polmonare e ho cercato di arricchire sempre di più le mie conoscenze senza mai dimenticare da dove sono partito.
Oggi mi dedico molto ad organizzare grazie al mio team sempre più Hospital Meeting, il mio obiettivo principale non è la vendita ma diventare partner del reparto un amico pronto a trasferire quel poco che sa e fare da connessione con altri professionisti ed aziende

Correlati

Lascia un commento