Sign In

News

Ultimi articoli
Trattamento multidisciplinare dell’empiema fistoloso toracico causato da infezione polmonare: uno studio retrospettivo

Trattamento multidisciplinare dell’empiema fistoloso toracico causato da infezione polmonare: uno studio retrospettivo

Background : Nei casi di empiema toracico, è noto che la presenza di una fistola è difficile da trattare e associata a una prognosi sfavorevole. Pochi studi hanno descritto la gestione dell’empiema fistoloso causato da un’infezione del parenchima polmonare. Lo scopo di questo studio era di descrivere i risultati della gestione multidisciplinare dell’empiema fistoloso causato da polmonite o ascesso polmonare dovuto a batteri e micobatteri comuni.
Metodi : Tra 108 casi di empiema trattati chirurgicamente presso l’ospedale di Kanagawa in un periodo di 10 anni, sono stati analizzati 14 pazienti con empiema fistoloso dovuto a batteri comuni (CBFE) o empiema fistoloso dovuto a micobatteri (MFE). È stato escluso l’empiema fistoloso dovuto alla resezione polmonare.
Risultati : otto dei 9 pazienti con CBFE e 4 dei 5 pazienti con MFE erano maschi. I pazienti con CBFE avevano maggiori probabilità di avere un’età superiore a 65 anni (p=0,052) e di avere un performance status scarso (p=0,078). Il tempo dall’esordio al primo trattamento chirurgico è stato significativamente più lungo nella MFE (mediana, 5 mesi; p=0,004). Cinque pazienti con CBFE e due pazienti con MFE sono stati sottoposti a toracostomia a finestra aperta, mentre tre pazienti con CBFE e quattro pazienti con MFE sono stati sottoposti a occlusione endobronchiale (EBO). Sei pazienti (66%) con CBFE e 3 pazienti (60%) con MFE hanno ottenuto la chiusura della fistola. Dei pazienti sottoposti a EBO, la chiusura della fistola è stata ottenuta in 3 (100%) dei pazienti con CBFE e in 2 (50%) dei pazienti con MFE. La chiusura della fistola non è stata ottenuta in nessun caso con i micobatteri non tubercolari.
Conclusioni : l’empiema fistoloso causato da batteri comuni o da Mycobacterium tuberculosis potrebbe essere curato mediante trattamento chirurgico e intervento endobronchiale con un’adeguata terapia antimicrobica, ma l’empiema fistoloso causato da micobatteri non tubercolari si è rivelato intrattabile. La sfida nel trattamento dell’empiema fistoloso dovuto a micobatteri non tubercolari è il raggiungimento della negatività batterica.

Fonte : https://mrmjournal.org/mrm/article/view/926

https://drive.google.com/file/d/1vxAvg0MFPUCs1wHghSUIwSk57UJ03JJy/view?usp=sharing

 

Alessandro Montalto

Alessandro Montalto

View all posts by Alessandro Montalto

Nel settore medicale da oltre 20 anni , continuo ad assorbire informazioni giorno dopo giorno perché non si finisce mai di imparare nella vita, sono entrato in contatto con la ventilazione polmonare e ho cercato di arricchire sempre di più le mie conoscenze senza mai dimenticare da dove sono partito.
Oggi mi dedico molto ad organizzare grazie al mio team sempre più Hospital Meeting, il mio obiettivo principale non è la vendita ma diventare partner del reparto un amico pronto a trasferire quel poco che sa e fare da connessione con altri professionisti ed aziende

Correlati

Lascia un commento