Sign In

News

Ultimi articoli
Neuro modulazione periferica PENS

Neuro modulazione periferica PENS

La Stimolazione Elettrica Percutanea dei Nervi periferici (PENS) è una forma di neuromodulazione percutanea mirata al trattamento del dolore cronico periferico localizzato e circoscritto resistente alle terapie convenzionali, applicabile su:
Nervi Periferici
Terminazioni nervose periferiche nel sottocute.
La PENS può essere eseguita anche in regime ambulatoriale. I campi di applicazione riguardano il dolore Neuropatico e Misto (dolore neuropatico con componente nocicettiva). La PENS si basa sulla produzione di uno stimolo elettrico a frequenze alternate, di pari durata e per un tempo definito. La neuromodulazione periferica, oltre all’inibizione dello stimolo doloroso, favorisce la produzione intrinseca di oppiacei endogeni come endorfine ed encefaline.
La terapia può variare dai 20 ai 30 minuti a seconda della necessità per il paziente. Alcuni esempi significativi di trattamento possono essere:
Dolore cicatriziale post-chirurgico – Dolore neuropatico – Dolore miofasciale – Nevralgia occipitale – Nevralgia sopraorbitale – Allodinia periferica non classificata.
I campi di applicazione in cui si sono avuti risultati efficaci sono:
cefalea muscolo-tensiva
dolore mio-fasciale
cervicobrachialgia cronica
nevralgia del trigemino
dolori fibromi algici
nevralgia occipitale
dolore cicatrici chirurgiche

Benefici della Pens
Il vantaggio più evidente dei trattamenti PENS è la significativa riduzione del livello di dolore associato al dolore neuropatico periferico. Ma ci sono altri vantaggi “nascosti” nell’uso dei sistemi di stimolazione periferica. Si tratta di una procedura relativamente non invasiva. Molti pazienti che hanno avuto esperienze di dolore neuropatico periferico, possono avere sperimentato già diverse procedure/metodiche di trattamento e potrebbero essere riluttanti a subire ulteriori interventi invasivi o potrebbero essere in condizioni che precludono un intervento invasivo. I rischi associati a questa metodica sono minimi, dal momento che non viene impiantato nessun dispositivo sottocute. Per i soggetti che vivono livelli importanti di dolore cronico neuropatico periferico, la loro qualità di vita può essere influenzata negativamente a tal punto che spesso tali individui trovano difficile la “normale” vita quotidiana. Depressione cronica può anche essere associata al dolore che non può essere controllato, quindi la metodica PENS può offrire ai pazienti una possibilità in più per godere la vita!

Ripetibilità della Pens
Se il medico ed il paziente ritengono che possa essere efficace per la terapia, le procedure PENS possono essere ripetute ad intervalli.

Effetti collaterali della Pens
Le controindicazioni presentate dalle procedure PENS sono minime. Come per tutte le procedure di stimolazione elettrica, la PENS non dovrebbe essere usata su pazienti con epilessia, disturbi cardiaci, pace-maker, pazienti in stato di gravidanza, bambini, pazienti in trattamento con farmaci anticoagulanti; per tutti gli altri pazienti con dolore neuropatico periferico, la procedura è efficace e sicura.

La Pens si sta proponendo come valida alternativa a terapie farmacologiche e invasive nel trattamento del dolore neuropatico. Per comprendere il suo impatto su questo tipo di sindrome dolorosa proponiamo la lettura di un importante lavoro italiano: “Un nuovo approccio mini-invasivo nel trattamento del dolore neuropatico: lo studio Pens“. Il dolore neuropatico cronico, isolato o associato a una componente nocicettiva somatica, sembra un dolore difficile affligge cronicamente migliaia di pazienti con diverse patologie. Molto spesso le terapie farmacologiche sono insufficienti per il trattamento e devono essere considerate opzioni più invasive, fino alla stimolazione del midollo spinale (1-3). In effetti, la neuro modulazione è diventata un’opzione efficace quando i disturbi neuropatici cronici sono refrattari ai trattamenti tradizionali ei fenomeni di sensibilizzazione centrale e ipereccitabilità si stabiliscono in una forma definitiva (4). L’azione dell’elettricità per alleviare il dolore si basa sui meccanismi di inibizione dei segnali dolorosi nel corno dorsale del midollo spinale e sull’attivazione del decorso dei percorsi inibitori, anche se non sono ancora ben spiegati (5-7). Tuttavia la neuro modulazione centrale è invasiva, richiede abilità particolari e ha costi elevati. La neuro modulazione periferica rappresenta un approccio sempre più comune e nella pratica clinica sono disponibili 3 metodi: stimolazione del nervo periferico impiantato, stimolazione del campo nervoso periferico e stimolazione del nervo elettrico percutaneo (PENS).
PENS utilizza aghi di precisione sottili inseriti attraverso la pelle dell’area dolorosa fornendo una stimolazione elettrica alternata per un periodo prefissato di tempo (13). Esistono studi randomizzati controllati e serie di casi disponibili su PubMed su PENS per disturbi di cefalea, dolore neuropatico periferico (sciatica, diabete, iperalgesia superficiale) e altri dolori cronici (collo, lombari, pelvici, osteoartrosi dell’anca), ma quasi tutti hanno utilizzato diverse sonde contemporaneamente e programmi di stimolazione della durata di diverse settimane (14-20). Lo scopo di questo studio multicentrico osservazionale è stato quello di valutare l’efficacia a breve, medio e lungo termine di un dispositivo di PENS recentemente introdotto utilizzando una singola sonda per un trattamento a colpo singolo, in pazienti affetti da dolore neuropatico cronico con aree allodine/iperalgesiche circoscritte, refrattarie alle terapie farmacologiche convenzionali.

Giovanni Salvatore

Giovanni Salvatore

View all posts by Giovanni Salvatore

La ditta H.M.D nasce nel 2006 dedicandosi esclusivamente al commercio all'ingrosso di dispositivi medici e di apparecchiature elettromedicali, ottenendo notevoli risultati di vendita ed in breve ottenendo buoni risultati.
La Hospital Medical Devices nel tempo, é cresciuta sensibilmente ed ha ampliato la gamma dei prodotti, acquisendo in esclusiva nuove Aziende produttrici, in particolare, nel settore dell'Anestesia e Rianimazione, Terapia Intensiva, Cardiochirurgia, Chirurgia Vascolare, Radiologia Interventistica, Medicina Generale, Emodinamica. L'esperienza acquisita ci permette di supportare il Cliente nella scelta del prodotto, garantendo, per qualsiasi situazione, la soluzione piú idonea ed il sistema di acquisto personalizzato sulla base di specifiche esigenze.
Grazie alla sinergia con le Aziende produttrici rappresentate, la H.M.D. é in grado di supportare, con alta professionalitá, tutte le richieste avanzate dai vari Clienti.
Il know-how, l'esperienza, il servizio post-vendita, la puntualitá e l'affidabilitá nelle consegne sono il punto di forza della H.M.D.
Il rapporto con il Cliente, che va oltre la vendita, é impostato sulla fiducia e garantisce ogni tipologia di esigenza professionale, attraverso un vero e proprio servizio di assistenza continua.
La formazione costante del Responsabile alle vendite Sig. Giovanni Salvatore, ed il suo continuo aggiornamento, esteso anche al cliente, per l'ottimizzazione e la conoscenza dei nostri prodotti, rappresentano la sempre maggiore presenza sul mercato ed il successo della H.M.D.

Correlati

Comments (2)

Lascia un commento