Hospital Meeting P.O. M. Scarlato Scafati Asl Salerno
Anche oggi, sabato 17 giugno 2023 la passione che mettiamo nel lavoro quotidiano ci ha portato al P.O. M. Scarlato di Scafati per un incontro di formazione, confronto ed argomentazione per mettere in risalto tra l’altro le innovazioni dei dispositivi destinati ad il trattamento dell’insufficienza respiratoria acuta e cronica del paziente ipossico e/o ipercapnico.
Si è fatta in parte teoria e poi si sono toccate con mano le interfacce quali caschi per NIMV e CPAP a chiusura ed accesso paziente a cerniera zip diversificando caschi per un miglior utilizzo compatibilmente al ventilatore e caschi per utilizzo a flusso continuo compatibili con doppi flussimetri di O2 o generatori venturi.
Si è toccata con mano la nuova maschera total face Dimax Zero l’unica che avendo gli ingressi per le mandate separate riduce a zero il rebreathing di CO2.
La maschera oltre che per il miglior comfort presenta sei diverse misure dalla XS alla XXL e pùo essere completa di raccordi vented, non vented e per utilizzo in fibrobroncoscopia.
In ultimo abbiamo introdotto la tematica dell’umidificazione attiva presentando tra l’altro TURBH”= il nuovo umidificatore prodotto da dimar con prerogative uniche che permette di trattare il paziente a partire dalla semplice O2 terapia agli alti flussi alla NIMV e CPAP e alla ventilazione a paziente intubato e/o tracheostomizzato.
Uno speciale ringraziamento al Direttore di Anestesia e Rianimazione della ASL Salerno Dott. F. Chiumiento, al Resp. di Anestesia e Terapia Intensiva del P.O. M. Scarlato di Scafati Dott. G. d’Aniello e a tutti i partecipanti tra cui Medici ed Infermieri.
Inoltre anche oggi abbiamo avuto la possibilità d’iscrivere altri professionisti al portale dbmed.it condivisioni medico scientifiche grazie sempre al supporto di aziende che supportano il progetto di cui orgogliosamente faccio parte.
Grazie a tutti.