Sign In

News

Ultimi articoli
Ventilazione polmonare: qual è la differenza tra respiro di Kussmaul e di Cheyne Stokes?

Ventilazione polmonare: qual è la differenza tra respiro di Kussmaul e di Cheyne Stokes?

La differenza fondamentale tra Kussmaul e Cheyne Stokes è che Kussmaul è uno schema respiratorio anormale caratterizzato da un ritmo respiratorio profondo e ripagato, mentre Cheyne Stokes è uno schema respiratorio anormale caratterizzato da un graduale aumento e diminuzione della respirazione

Kussmaul e Cheyne Stokes sono due schemi respiratori anomali

Entrambi questi tipi di respirazione anormale sono caratterizzati da respirazione veloce e troppa CO2 nel corpo.

Tuttavia, la respirazione di Kussmaul non si alterna tra respirazione veloce e lenta come fa Cheyne.

Inoltre, la respirazione di Kussmaul non provoca l’arresto della respirazione come fa Cheyne Stokes.

Cos’è Kussmaul?

Kussmaul è un modello di respirazione anormale caratterizzato da un ritmo respiratorio profondo e compensatorio.

Questo modello di respirazione non presenta respiri superficiali, apnea o alterazioni dei modelli di respirazione come fa Cheyne Stokes.

Il modello respiratorio di Kussmaul può essere osservato nelle persone che soffrono di chetoacidosi diabetica o insufficienza renale.

La respirazione di Kussmaul è un meccanismo di compensazione nelle condizioni di cui sopra per cercare di ritrovare l’equilibrio tra acido e alcalino nel corpo.

Le altre cause della respirazione di Kussmaul includono insufficienza d’organo, cancro, ingestione di tossine, uso eccessivo di alcol, convulsioni, sepsi e sforzi eccessivi.

I sintomi della respirazione di Kussmaul includono respirazione profonda, respirazione rapida e una frequenza respiratoria uniforme e costante nella frequenza e nel ritmo e respiro affannoso.

Inoltre, Kussmaul può essere diagnosticato attraverso l’esame fisico, il test dei gas nel sangue arterioso, il modello generale del metabolismo, il test delle urine, il test della glicemia e il test degli elettroliti.

Inoltre, le opzioni terapeutiche per Kussmaul includono la gestione di condizioni sottostanti come la chetoacidosi diabetica (liquidi per via endovenosa, sostituzione di elettroliti e insulina) e l’uremia (dialisi).

Cos’è Cheyne Stokes?

Cheyne Stokes è un modello di respirazione anormale caratterizzato da un graduale aumento e diminuzione della respirazione. È anche noto come respirazione periodica.

La respirazione di Cheyne Stokes può verificarsi quando le persone sono sveglie, ma è più comune durante il sonno.

Durante il sonno, può accadere più durante il sonno con movimento oculare non rapido rispetto al sonno con movimento oculare rapido.

Normalmente, Cheyne Stokes è correlato a insufficienza cardiaca o ictus.

Può anche essere causato da tumori cerebrali, lesioni cerebrali traumatiche, mal di montagna, encefalite nel cervello, aumento della pressione intracranica ed edema polmonare cronico.

I sintomi di Cheyne Stokes includono affaticamento ed eccessiva sonnolenza diurna, difficoltà di respirazione, russamento rumoroso, attacchi di tosse improvvisi, movimenti periodici degli arti durante il sonno e grave mancanza di respiro.

I fattori di rischio per questa condizione sono condizioni neurologiche e insufficienza cardiaca congestizia.

Cheyne Stokes può essere diagnosticato attraverso l’esame fisico e la polisonnografia.

Inoltre, Cheyne Stokes viene trattato attraverso la gestione dell’insufficienza cardiaca (farmaci, chirurgia valvolare cardiaca, pacemaker per trapianto di cuore e altri dispositivi), ossigeno supplementare e pressione positiva continua delle vie aeree (CPAP).

Questi due quadri respiratori hanno importanti implicazioni sulla procedura ventilatoria, a seguire degli articoli che entrano maggiormente nello specifico.

 

Fonte :

Ventilazione polmonare: qual è la differenza tra respiro di Kussmaul e di Cheyne Stokes?

 

CM Medical Devices

CM Medical Devices

View all posts by CM Medical Devices

Nel settore del medicale da oltre 20 anni, nasco come tecnico di prodotti sanitari (ventilatori polmonari) per poi diventare product specialist , responsabile di sala neurovascular e oggi area manager centro sud Italia

Correlati

Lascia un commento