Sign In

News

Ultimi articoli
Cosa accade al corpo e alla mente se non facciamo sesso per tanto tempo?

Cosa accade al corpo e alla mente se non facciamo sesso per tanto tempo?

Fare sesso regolarmente “migliora il tono dell’umore, migliorano anche le capacità cognitive come attenzione e memoria”. Secondo il parere medico…

Più di qualcuno, almeno una volta nella sua vita, si sarà chiesto cosa accade al corpo umano e alla propria mentre se non non si fa sesso per troppo tempo. La motivazione può essere la qualsiasi: dall’astinenza dovuta per mille vicissitudini, passando per qualsiasi altro tipo di dinamica che possa influire sulla frequenza dei nostri rapporti sessuali, come anche un fisiologico periodo da single dopo anni di convivenza, chi lo sa. Tuttavia, è bene sapere che l’astinenza prolungata può provocare innanzitutto i suoi effetti negativi sulla psiche, condizionando l’umore, poi sul corpo.

La mente

“Una mancanza o una diminuzione che non sia volontaria del sesso, comporta una minore produzione di endorfine e ossitocina, due ormoni legati al benessere. E l’astinenza dal sesso potrebbe anche innalzare il livello dello stress e provocare una maggiore predisposizione ad andare incontro a stati depressivi o ansiogeni”.

Con queste parole ha spiegato il concetto lo psicoterapeuta e sessuologo Matteo Merigo ai microfoni di Fanpage. Sull’umore: “Il rilascio dei famosi ormoni del buonumore contribuisce proprio a un miglioramento generale del nostro stato di benessere. Ovviamente non è solo il sesso il responsabile del nostro stato d’animo, ma sicuramente gioca un ruolo da protagonista”. Ma l’incidenza del sesso si sente anche sulla memoria: “Quando migliora il tono dell’umore migliorano anche le capacità cognitive come attenzione e memoria. Una diminuzione dell’attività sessuale può portare proprio a un calo della memoria a breve termine”.

Il corpo: l’astinenza dal sesso e gli effetti sulla donna e sull’uomo

Anche il corpo fa la sua parte e risponde direttamente alla nostra attività sessuale. Il sistema immunitario è il primo a rischiare di risentirne. Avere una vita sessuale regolare aiuta l’organismo a contrastare e prevenire malattie. Secondo alcuni studi, innalzerebbe anche alcuni anticorpi. “Se non si hanno rapporti sessuali per un lungo periodo bisognerebbe compensare quest’attività con altro – suggerisce Merigo –Come lo sport. Una vita sedentaria porta non soltanto a una generale pigrizia ma anche più facilmente a una rinuncia all’attività sessuale”.

Le donne che si vedono costrette a rinunciare al sesso, in particolar modo per coloro che sanno affrontando la menopausa, possono subire una perdita di lubrificazione ed elasticità. “Fare l’amore regolarmente aiuta a tenere allenati i muscoli della vagina. Con la menopausa infatti si va incontro a una maggior secchezza vaginale e i rapporti possono diventare più difficoltosi e dolorosi. Praticare regolarmente sesso quindi può sicuramente aiutare”.

Sugli uomini, si parla di prevenzione di diverse malattie, in primis del cancro alla prostata, ma non solo: “In particolare il cancro alla prostata certo – osserva il dottore – Moltissimi studi hanno dimostrato che un’attività sessuale regolare può prevenire l’insorgenza di questa patologia”. Il sesso è un’attività cardiovascolare. “È in grado di influenzare positivamente la salute del nostro cuore e addirittura fare sesso regolarmente riduce il rischio di infarto del 45% e aiuta anche a tenere sotto controllo la pressione e l’elasticità dei vasi sanguigni”.

Infine, sulla frequenza, ognuno dice la sua. Il dottore tiene in conto l’alternarsi dei periodi. In alcuni momenti può avvenire più frequentemente, in altri meno. Secondo Merino, tuttavia, più si fa pratica e più viene la voglia. “E di conseguenza meno lo si fa meno si vorrà farlo. Ovviamente non c’è un fondamento scientifico, però è vero che è importante mantenere la libido sempre attiva. Soprattutto con il passare degli anni, cerchiamo sempre di mantenerla costante e di non perderla. Il benessere sessuale si ripercuote su tantissimi altri aspetti della nostra vita e della nostra salute perché rinunciarvi?”.

 

Fonte : https://chronist.it/

 

 

 

 

CM Medical Devices

CM Medical Devices

View all posts by CM Medical Devices

Nel settore del medicale da oltre 20 anni, nasco come tecnico di prodotti sanitari (ventilatori polmonari) per poi diventare product specialist , responsabile di sala neurovascular e oggi area manager centro sud Italia

Correlati

Lascia un commento