Sign In

News

Ultimi articoli
Attacco ischemico transitorio (TIA)

Attacco ischemico transitorio (TIA)

L’attacco ischemico transitorio si risolve da solo nel giro di qualche ora. Per il futuro però è necessario adoperarsi per diminuire il rischio di avere un ictus vero e proprio.

Una persona su 3 dopo aver sperimentato un episodio di TIA ha un ictus nel giro di un anno.

Attacco ischemico transitorio (TIA)

L’attacco ischemico transitorio (TIA) o mini ictus è una condizione di breve durata, qualche minuto o al massimo un’ora, causata da un’anormale irrorazione ematica cerebrale provocata da:

  • un piccolo coagulo che impedisce il normale passaggio del sangue
  • restringimento di un arteria a causa di placche di colesterolo

Tali impedimenti limitano il normale flusso ematico per un breve tempo e poi, in qualche modo, vi è un ripristino della normalità.

 

Dati statistici alla mano, una persona su 3 dopo aver sperimentato un episodio di TIA ha un ictus nel giro di un anno. La condizione è più probabile:

  • nelle persone ipertese, soprattutto quelle che nonostante la terapia farmacologica non riescono a tenere entro i limiti consentiti la loro pressione arteriosa
  • nei diabetici, soprattutto in caso di glicemia fuori controllo
  • nei fumatori
  • nelle persone che abusano di alcol
  • nelle donne che fanno uso della pillola anticoncezionale

 

I sintomi

In caso di TIA il paziente evidenzia difficoltà nell’eloquio e non riesce a capire neanche le parole altrui, vi può essere un intorpidimento o la paralisi temporanea di un lato del corpo, vi è una perdita della sensibilità, disturbi alla vista che può risultare offuscata, nebulosa e confusa, vi possono essere incertezze nei movimenti, perdita della coordinazione e vertigini.

 

La terapia

L’attacco ischemico transitorio si risolve da solo nel giro di qualche ora; una volta che però è stata accertata la sua reale insorgenza è necessario adoperarsi per diminuire il rischio di sviluppare un ictus vero e proprio: a questo scopo può essere molto utile cercare di intervenire su tutti i possibili fattori di rischio e iniziare una terapia anticoagulante se il paziente non assume già farmaci di questa categoria. 

 

https://www.forumsalute.it/attacco-ischemico-transitorio-tia.html

 

CM Medical Devices

CM Medical Devices

View all posts by CM Medical Devices

Nel settore del medicale da oltre 20 anni, nasco come tecnico di prodotti sanitari (ventilatori polmonari) per poi diventare product specialist , responsabile di sala neurovascular e oggi area manager centro sud Italia

Correlati

Lascia un commento