Sogni Lucidi: Cosa Sono? Benessere e Psicopatologia
Fonte : https://www.my-personaltrainer.it/salute/sogni-lucidi.htmlhttps://www.my-personaltrainer.it/salute/sogni-lucidi.html
Perché Si Verificano?
Sognare è parte della nostra elaborazione emotiva e psicologica e di come definiamo nuovi ricordi e conoscenze.
Significato dei Sogni: Qual è?
I sogni lucidi sono spesso associati alla metacognizione, cioè alla consapevolezza ed alla comprensione dei propri processi di pensiero.
La ricerca scientifica suggerisce che il sogno lucido e le funzioni metacognitive condividono sistemi neurali simili. Ciò significa che le persone con capacità elevate di controllare i loro pensieri potrebbero avere maggiori probabilità di sperimentare sogni lucidi.
Quali sono i Meccanismi alla Base dei Sogni Lucidi?
I sogni lucidi si caratterizzano per la capacità di controllare gli eventi onirici: si tratta di uno stato ibrido sonno-veglia, con una maggiore attività nelle aree frontali, che di solito vengono soppresse durante il sonno. Quest’evidenza neurocognitiva è compatibile con una maggiore metacognizione, intuizione, pensiero critico e vigilanza/monitoraggio rispetto al sogno normale. In effetti, una tendenza ad avere sogni lucidi è associata ad una maggiore attivazione neurale nelle aree considerate responsabili del monitoraggio del pensiero.
Sebbene generalmente consideriamo il pensiero critico e la metacognizione come adattivi, non fanno parte del sonno e del sogno normali; il nostro cervello tende probabilmente a inibire l’attività corticale prefrontale nel sonno per un motivo.
Qui sorge spontanea una domanda: è possibile che sogni lucidi possano disturbare il sonno – come può accadere a seguito di tentativi deliberati di induzione – con possibili effetti negativi per la nostra salute?
Quanti Sono i Sognatori Lucidi?
Alcune persone sono più predisposte al “controllo dei sogni lucidi” di altre: è stato stimato che circa il 55% degli adulti ha sperimentato almeno un sogno lucido durante la vita e il 23% delle persone sperimenta sogni lucidi almeno una volta al mese.