Sign In

News

Ultimi articoli
Sindrome Post-Covid

Sindrome Post-Covid

Fonte : https://www.gvmnet.it/patologie/sindrome-post-covid

Stanchezza, dolori muscolari e mal di testa possono essere conseguenze a lungo termine sulla salute dell’infezione da Coronavirus: ecco cosa fare.

 

Introduzione

La Sindrome Post-Covid è, in base a una definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’insieme delle conseguenze a lungo termine sulla salute causate dall’infezione da Coronavirus.

Dopo aver contratto anche in forma leggera il virus e dopo la negativizzazione, infatti, il 35% dei pazienti ha riscontrato di non essere tornato al precedente stato di salute (dati Centers for Disease Control and Prevention, Usa). Nei pazienti post-Covid, e specialmente in quelli long-Covid (in cui sintomi e disfunzioni persistono a più di 2 mesi dall’infezione iniziale), le problematiche vanno individuate, trattate e monitorate, al fine di scongiurare l’insorgenza di patologie, cronicizzazioni o peggioramenti di comorbidità.

Origine

La Sindrome Post-Covid è una diretta conseguenza dell’infezione da SARS-CoV-2. Può comparire a negativizzazione avvenuta, con danni organici persistenti a polmoni, cuore, cervello e reni, causati probabilmente, in base agli studi ancora in corso, da risposte infiammatorie, microangiopatie trombotiche, tromboembolia venosa e carenza di ossigeno, anche in soggetti giovani e che hanno avuto sintomi da Coronavirus lievi.

Come si manifesta

sintomi più diffusi sono:

  • stanchezza;
  • tosse, congestione o fiato corto;
  • perdita di gusto o odorato;
  • mal di testa;
  • dolori muscolari;
  • diarrea;
  • nausea;
  • dolore toracico o addominale;
  • stato confusionale.

Tra i fattori di rischio per la persistenza delle manifestazioni è importante sottolineare: ipertensione, obesità, disturbi mentali.

Come si accerta

Per diagnosticare la sindrome si esegue un check-up comprensivo di:
visita specialistica pneumologica;

  • analisi ematologiche (Pcr, Ves, Emocromo, Funzionalità renale, D-dimero);
  • saturimetria;
  • RX del torace 2P;
  • ECG;
  • eventuali esami specifici definiti dal quadro clinico, radiologico e funzionale.

Sono molte le strutture che hanno attivato un ambulatorio Post-Covid per un percorso di screening e di trattamento mirato.

Come si tratta

trattamenti della Sindrome Post-Covid sono specifici, in base al quadro risultante dal controllo medico. Si va dalla somministrazione di integratori a base di aminoacidi essenziali e vitamine – per coadiuvare il metabolismo e supportare la nutrizione – all’attività fisica o alla riabilitazione motoria per il ripristino della massa muscolare perduta, passando per gli esercizi respiratori.

Prevenzione e buone abitudini

Prevenire l’infezione da Covid-19 è senz’altro la maniera migliore per evitare la Sindrome che può conseguirne. Per farlo è importante:

  1. Lavare spesso le mani;
  2. Evitare abbracci e strette di mano tra non conviventi;
  3. Mantenere, nei contatti sociali, una distanza interpersonale di almeno un metro;
  4. Rimanere a casa e isolarsi da soli in caso di malessere, anche con sintomi lievi;
  5. Coprire il naso e la bocca con un fazzoletto usa e getta o un gomito flesso quando si tossisce o si starnutisce;
  6. Evitare di toccare gli occhi, il naso e la bocca;
  7. Stare lontano dalla folla ed evitare spazi interni scarsamente ventilati;
  8. Utilizzare la mascherina chirurgica in strada o negli spazi comuni;
  9. Pulire e disinfettare regolarmente le superfici toccate di frequente.

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

 

 

CM Medical Devices

CM Medical Devices

View all posts by CM Medical Devices

Nel settore del medicale da oltre 20 anni, nasco come tecnico di prodotti sanitari (ventilatori polmonari) per poi diventare product specialist , responsabile di sala neurovascular e oggi area manager centro sud Italia

Correlati

Lascia un commento