Sign In

News

Ultimi articoli
Pressione positiva di fine espirazione (PEEP): che cos’è, perché è importante

Pressione positiva di fine espirazione (PEEP): che cos’è, perché è importante

La PEEP è un intervento del ventilatore polmonare volto a mantenere gli alveoli aperti quando sono presenti condizioni mediche che li predispongono al collasso

La PEEP nei ventilatori polmonari

Un alveolo collassato richiede un respiro significativamente maggiore per essere riaperto rispetto a un alveolo parzialmente ristretto che contiene ancora aria.

Per questo motivo, molti ventilatori hanno l’opzione di mantenere le vie aeree pressurizzate durante l’espirazione; questa è identica alla pressione positiva che si osserva nelle macchine CPAP/BPAP, con l’eccezione che i pazienti non hanno bisogno di ventilare spontaneamente.

CPAP vs PEEP

La pressione positiva continua delle vie aeree è un livello continuo di pressione delle vie aeree (superiore a quella atmosferica) durante l’intero ciclo respiratorio.

La pressione positiva di fine espirazione mantiene la pressione delle vie aeree al di sopra dell’atmosfera al termine dell’espirazione.

La CPAP viene utilizzata solo con le respirazioni spontanee, mentre la PEEP può essere utilizzata sia con la ventilazione meccanica che con la respirazione spontanea

Sono simili in quanto entrambi forniscono una pressione positiva delle vie aeree per prevenire il collasso alveolare, PEEP alla fine dell’espirazione e CPAP durante l’intero ciclo respiratorio (la CPAP incorpora la PEEP).

Grazie all’aumento della quantità d’aria nei polmoni dovuto alla pressione positiva, entrambi aumentano la compliance polmonare, consentendo ai polmoni di espandersi e contrarsi più facilmente.

Indicazioni e complicazioni relative alla PEEP

INDICAZIONI: La PEEP viene comunemente utilizzata nei pazienti per i quali si sospetta una patologia che predispone gli alveoli al collasso, in genere a causa di una grande quantità di liquido nei polmoni.

Come per la CPAP, la BPCO, l’insufficienza cardiaca e il quasi annegamento sono indicazioni comuni.

A differenza della CPAP, lo stato di incoscienza e/o l’incapacità di ventilare spontaneamente sono indicazioni e non controindicazioni alla PEEP.

La pressione positiva non solo mantiene gli alveoli espansi e migliora l’ossigenazione aumentando la capacità funzionale residua, ma aiuta anche a espellere l’acqua (annegamento), le secrezioni (insufficienza cardiaca) e migliora l’aerazione (BPCO).

COMPLICANZE: Le complicanze della PEEP sono identiche a quelle dell’intubazione endotracheale, come descritto nella sezione “Intubazione endotracheale”.

La PEEP ha alcuni effetti fisiologici unici: diminuisce il ritorno venoso al cuore, con conseguente riduzione della gittata cardiaca.

Può anche aumentare la pressione intracranica oltre quella della ventilazione standard.

Anche il rischio di pneumotorace è leggermente aumentato rispetto alla ventilazione standard.

Il rischio di pneumoto

race è maggiore in caso di trauma toracico significativo (fratture costali, fratture sternali o petto flaccido).

Prestare attenzione quando si utilizza la PEEP in questi pazienti e prepararsi a rianimare un potenziale pneumotorace da tensione.

Assistenza post-intervento

La cura post-intervento di un paziente in PEEP è identica a quella di un paziente intubato, con un po’ più di cautela per quanto riguarda il potenziale pneumotorace, poiché la PEEP teoricamente aumenta leggermente il rischio di pneumotorace.

 

Fonte :

Pressione positiva di fine espirazione (PEEP): che cos’è, perché è importante

 

CM Medical Devices

CM Medical Devices

View all posts by CM Medical Devices

Nel settore del medicale da oltre 20 anni, nasco come tecnico di prodotti sanitari (ventilatori polmonari) per poi diventare product specialist , responsabile di sala neurovascular e oggi area manager centro sud Italia

Correlati

Lascia un commento