NEWS 2
Fonte : https://www.rcplondon.ac.uk/projects/outputs/national-early-warning-score-news-2
NEWS2 è l’ultima versione del National Early Warning Score (NEWS), prodotto per la prima volta nel 2012 e aggiornato a dicembre 2017, che sostiene un sistema per standardizzare la valutazione e la risposta alle malattie acute.
NEWS2 dovrebbe essere rivisto nel 2023.
Come funziona NEWS
Il NEWS si basa su un semplice sistema di punteggio aggregato in cui viene assegnato un punteggio a misurazioni fisiologiche, già registrate nella pratica di routine, quando i pazienti si presentano o sono monitorati in ospedale. Sei semplici parametri fisiologici costituiscono la base del sistema di punteggio:
- frequenza respiratoria
- saturazione di ossigeno
- pressione sanguigna sistolica
- pulsazioni
- livello di coscienza o nuova confusione*
- temperatura.
*Il paziente presenta confusione, disorientamento e/o agitazione di nuova insorgenza, laddove in precedenza il suo stato mentale era normale – questo può essere sottile. Il paziente può rispondere alle domande in modo coerente, ma c’è una certa confusione, disorientamento e/o agitazione. Questo segnerebbe 3 o 4 sul GCS (piuttosto che il normale 5 per la risposta verbale) e 3 sul sistema NEWS.
Un punteggio viene assegnato a ciascun parametro man mano che vengono misurati, con l’entità del punteggio che riflette quanto estremamente il parametro varia dalla norma. Il punteggio viene quindi aggregato e aumentato di 2 punti per le persone che necessitano di ossigeno supplementare per mantenere la saturazione di ossigeno raccomandata.
Questo è un approccio pragmatico, con un’enfasi chiave sulla standardizzazione a livello di sistema e sull’uso di parametri fisiologici che sono già misurati di routine negli ospedali del SSN e nelle cure pre-ospedaliere, registrati su una cartella clinica standardizzata: la carta NEWS2.
NEWS2 ha continuato a essere valutato in ambito di terapia intensiva, come dimostrato in questi documenti:
NEWS2 ha ricevuto l’approvazione formale da NHS England e NHS Improvement per diventare il sistema di allerta precoce per identificare i pazienti acuti , compresi quelli con sepsi, negli ospedali in Inghilterra. Per supportare l’adozione sicura di NEWS2, NHS Improvement ha prodotto un pacchetto di risorse .
Il rapporto NEWS2
- NEWS2 Riepilogo esecutivo 512.83 KB
- NEWS2 Rapporto finale 2,47 MB
- NEWS2 Grafico 1_Il sistema di punteggio NEWS 172,7 KB
- NEWS2 Grafico 2_NEWS soglie e trigger 97,96 KB
- NEWS2 Grafico 3_NEWS grafico di osservazione 170.91 KB
- NEWS2 Grafico 4_Risposta clinica alle soglie di trigger NEWS 153,12 KB
Linee guida supplementari per supportare l’implementazione di NEWS 2
L’RCP ha anche prodotto una guida supplementare per supportare l’implementazione di NEWS2. I consigli vengono forniti in cinque categorie: nuova confusione, guida all’escalation/risposta, scale di ossigeno, accoglienza di pazienti acuti in ospedale e cosa fare quando i punteggi NEWS2 sono incompleti.
Un esempio di documento strutturato di risposta clinica al deterioramento può essere trovato qui .
NEWS2 e peggioramento in COVID-19
Questa guida sottolinea il ruolo di NEWS2 nella gestione dei pazienti con COVID-19.
NEWS2 dovrebbe essere utilizzato durante la gestione di pazienti con COVID 19. L’uso di NEWS2 garantirà che i pazienti che stanno peggiorando, o che rischiano di peggiorare, avranno una valutazione iniziale tempestiva da parte di un decisore clinico competente. NEWS2 dovrebbe integrare il giudizio clinico nella valutazione delle condizioni del paziente.
Il sistema di punteggio NEWS2 per l’integrazione di ossigeno è binario (sì/no). Nei pazienti con infezione da COVID-19, una volta ricoverati in ospedale e trattati con ossigeno, il loro fabbisogno di ossigeno potrebbe aumentare rapidamente se la loro funzione respiratoria si deteriora, ma ciò potrebbe non comportare alcun ulteriore aumento significativo del punteggio NEWS2 . Pertanto, nei pazienti con COVID 19, tutto il personale dovrebbe essere consapevole del fatto che QUALSIASI aumento del fabbisogno di ossigeno dovrebbe attivare una richiesta di escalation a un decisore clinico competente. Questo dovrebbe essere accompagnato da un aumento iniziale delle osservazioni almeno ogni ora fino a quando non si verifica una revisione clinica, se ciò non è già avvenuto a seguito di NEWS2.
Uso di NEWS2 nel percorso di cura per acuti
NEWS2 è sempre più utilizzato nel percorso di cura per acuti e questo è dimostrato nel video qui sotto che racconta la storia di Paul, un esempio di NEWS che consente un trattamento rapido ed efficace.
Evaluating local effectiveness of NEWS2
NEWS2 aims to ensure a rapid response to the deteriorating patient. Internal guidance on measuring the effective implementation locally is given in this paper by the International Society for Rapid Response systems.
Contact
- For England implementation and clinical queries: The National Deterioration Forum on the FutureNHS Collaboration Platform
- Other nations and international queries about NEWS2: cqid@rcp.ac.uk
- For Issues relating to the e-learning tool: support@newslms.ocbmedia.com
- For queries on RCP work in QI and Patient Safety relating to NEWS2: cqid@rcp.ac.uk
Accessing the original NEWS report (2012)
The original NEWS (2012) report is available to download.
Please note that the report is archived and for research purposes only. It should not be used under any circumstances in clinical practice.