Sign In

News

Ultimi articoli
NASCITA DELLA TAC:

NASCITA DELLA TAC:

La prima TAC cerebrale di un paziente fu eseguita il primo ottobre 1971. Essa fu eseguita presso l’Atkinson Morley Hospital di Wimbledon, a Londra, e mise in evidenza una cisti cerebrale.
Un velo si squarciò quel giorno.
Il tomografo in questione fu costruito dall’ingegnere britannico Godfrey Hounsfield quell’anno. Esso fu progettato per ottenere solo scansioni del cervello e rivelò già da subito un tumore al cervello in una paziente di 41 anni. Le tecniche tomografiche erano state utilizzate dagli anni ’30 del novecento, ma Hounsfield fu il primo a combinare una macchina a raggi X ed un computer. Nel 1975 fu costruito il primo tomografo per tutto il corpo.

👉 La Tomografia Computerizzata deve molto al celeberrimo gruppo musicale dei Beatles negli anni ’60. Infatti, Hounsfield lavorava per la EMI, la compagnia che commercializzava i brani musicali dei Beatles.
La EMI utilizzò i profitti ottenuti dalla vendita dei dischi dei Beatles per investire nella tecnologia di scansione di Hounsfield, che riceverà il Premio Nobel per la Medicina nel 1979 insieme ad Allan McLeod Cormack.

Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
https://youtu.be/m_u7VK0JnQU?si=TqE0d7YUsG-9HJre
CM Medical Devices

CM Medical Devices

View all posts by CM Medical Devices

Nel settore del medicale da oltre 20 anni, nasco come tecnico di prodotti sanitari (ventilatori polmonari) per poi diventare product specialist , responsabile di sala neurovascular e oggi area manager centro sud Italia

Correlati

Lascia un commento