Fjord Trends 2022: un nuovo tessuto di relazioni
Fonte : https://www.accenture.com/it-it/insights/interactive/fjord-trends-2022?c=acn_glb_fjordtrends2022google_12824458&n=psgs_0122&gclid=Cj0KCQjw3eeXBhD7ARIsAHjssr-EEC9B9WyjAGnD10UKfq2X4cIUHHV4-9QlCkOImzY7Ozir6dLRUg4aAoChEALw_wcB
Le scelte che facciamo ora potrebbero avere impatti inimmaginabili sul nostro mondo e sulla sua struttura, e tutte sono rivolte ai cambiamenti nelle relazioni delle persone – con i colleghi, i brand, la società, i luoghi o con i propri cari. Le persone stanno anche incominciando a fare i conti con l’impatto che hanno sul pianeta, e finalmente iniziano ad accettare il fatto che non possono continuare a comportarsi come se non fossero parte dalla natura.
Abbiamo avuto due anni di sconvolgimento dei sistemi con cui la società è gestita, e ne stiamo pagando le conseguenze. Ci aspettano tempi difficili, ma crediamo che ci siano anche grandi opportunità per progettare nuovi sistemi e nuovi modi di essere.
Quest’anno, il tema dominante in tutte queste tendenze riguarda la necessità di rispondere ai cambiamenti in tutte le relazioni. Dovremmo definire come noi – collettivamente e individualmente – costruiamo consapevolmente relazioni positive per creare un nuovo tessuto sociale che sia favorevole alle persone, alle imprese e al pianeta.
Vediamo emergere cinque grandi tendenze che hanno implicazioni significative per l’anno a venire.
Le persone stanno rivalutando profondamente il proprio senso di autonomia, grazie a nuove opportunità come quelle offerte dai secondi-lavori (la cosidetta side-hustle economy). L’aumento dell’individualismo e dell’indipendenza ha importanti implicazioni per le organizzazioni, nelle relazioni con i dipendenti e i consumatori-creatori. Le aziende dovrebbero tenerlo a mente quando definiscono la loro value proposition per attrarre e trattenere i dipendenti.
Coloro che hanno potuto contare sulla disponibilità e la comodità delle cose che desiderano, devono ricredersi. Scarsità, carenze, ritardi nella distribuzione, austerità e fattori di sostenibilità stanno portando avanti il movimento nature-positive e un approccio più misurato al consumo.
Il metaverso si sta mostrando promettente al di fuori del gaming, dove affonda le sue radici, per offrire alle persone e ai brand un nuovo luogo per interagire, creare, consumare e guadagnare. Il suo vero potenziale è ancora da vedere, ma ci sono le premesse per una nuova evoluzione culturale. Avere successo qui dipenderà da quanto le aziende capiranno i propri clienti in questo nuovo mondo.
Fare domande e avere una risposta immediata è diventato parte della vita quotidiana, ma le persone dubitano sempre di più delle risposte che ottengono. Insieme alla proliferazione di canali e fonti, questa è una sfida di design e di business. Chi la vince guadagnerà fiducia e vantaggio competitivo.
Il desiderio di prendersi cura è fondamentalmente un tratto umana, ma ora è più visibile, apprezzato e discusso apertamente. Indipendentemente dalla loro connessione con la salute, le organizzazioni devono ora stabilire come incorporare l’assistenza nelle loro pratiche e offerte – per i dipendenti, per i clienti e per la società in generale.