Sign In

News

Ultimi articoli
Emogasanalisi ed interpretazione dei valori

Emogasanalisi ed interpretazione dei valori

L’EMOGASANALISI (EGA)

L’emogasanalisi (EGA) rappresenta l’indagine di laboratorio definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come: “l’esame, in assoluto, con il miglior rapporto costo/benefici”.
L’EGA è una indagine “istantanea”, parzialmente invasiva, che misura, in primis, le pressioni parziali dei gas respiratori (PaO2
e PaCO2) e la concentrazione idrogenionica [H+] (ovverosia il pH).

E’ importante per una corretta valutazione dello stato di ossigenazione, dell’equilibrio Acido/Base ma anche per valutare lo stato idro-elettrolitico del paziente in un dato momento.

L’infermiere conosce o è tenuto a conoscere le chiavi di lettura per interpretare un’EGA.

 

[safe_file_download id=34]

Alessandro Montalto

Alessandro Montalto

View all posts by Alessandro Montalto

Nel settore medicale da oltre 20 anni , continuo ad assorbire informazioni giorno dopo giorno perché non si finisce mai di imparare nella vita, sono entrato in contatto con la ventilazione polmonare e ho cercato di arricchire sempre di più le mie conoscenze senza mai dimenticare da dove sono partito.
Oggi mi dedico molto ad organizzare grazie al mio team sempre più Hospital Meeting, il mio obiettivo principale non è la vendita ma diventare partner del reparto un amico pronto a trasferire quel poco che sa e fare da connessione con altri professionisti ed aziende

Correlati

Lascia un commento