Sign In

News

Ultimi articoli
Dispositivi medici, il ruolo centrale dei farmacisti ospedalieri

Dispositivi medici, il ruolo centrale dei farmacisti ospedalieri

Fonte :

https://www.pphc.it/sifo-2020-il-farmacista-ospedaliero-al-centro-della-nuova-governance-basata-sui-dati/

La gestione dei dispositivi medici è un’attività della farmacia ospedaliera di enorme importanza da un punto di vista clinico ed economico. A dirlo è Marcello Pani, Segretario nazionale SIFO. “Grazie alla professionalità del farmacista ospedaliero, le aziende sanitarie e ospedaliere possono garantire una governance sostenibile attuando una politica integrata di tutti i processi coinvolti, dalla codifica, al repertorio, dalle acquisizioni (gare) con i capitolati tecnici e le valutazioni delle offerte economicamente più vantaggiose per premiare la qualità del prodotto al giusto prezzo”.

Durante il congresso si sono approfonditi diversi aspetti, dalla qualità dei flussi informativi dei dispositivi medici, al management della Supply chain durante l’emergenza Covid-19, fino alle piattaforme per la raccolta dei dati da remoto.

Un altro aspetto da considerare è il Nuovo Regolamento Europeo sui dispositivi medici 745/2017 che diventerà operativo a partire da maggio 2021 e che, tra le sue novità, impone ai fabbricanti di mettere in atto piani di follow-up della sorveglianza post-commercializzazione, produrre relazioni sulla sicurezza e l’aggiornamento delle valutazioni cliniche e delle prestazioni per tutto il ciclo di vita di un dispositivo. Le istituzioni sanitarie, quindi, dovrebbero già oggi iniziare a riflettere su come poter raccogliere le informazioni sulla loro esperienza nel campo dei DM.

È necessario rinnovare i processi chiave per introdurre in modo sostenibile i DM innovativi

Bisogna inoltre lavorare sulla tracciabilità dei dispositivi, con l’introduzione del sistema di Identificazione unica del dispositivo (UDI) da applicare a tutti i device immessi sul mercato dell’UE, anche per favorire le attività post-commercializzazione legate alla sicurezza.

“L’importanza del settore – ha concluso Pani – rende necessario attuare nuove strategie all’interno dei processi chiave per consentire al SSN di introdurre in modo sostenibile i DM innovativi. In assenza di un ente regolatorio a livello nazionale, la SIFO propone alle Regioni di introdurre meccanismi premianti per i nuovi DM con valore aggiunto (value based health care o value based price) oppure modalità di pagamento MEA (managed entry agreement) basate sui risultati. Un po’ quello che si fa già per i farmaci innovativi”.

Fonte : https://www.montallegro.it/magazine/farmacia-ospedaliera-un-reparto-sempre-piu-importante/

Farmacia ospedaliera: un reparto sempre più importante

La Farmacia è uno dei reparti fondamentali, anche se praticamente “invisibili” ai pazienti, delle strutture ospedaliere. E il farmacista ospedaliero svolge il ruolo di coniugare il miglioramento dell’assistenza al paziente con la qualità della gestione del farmaco, occupandosi anche della razionalizzazione dei costi: una serie di compiti battezzata oggi Clinical Pharmacy, cioè una collaborazione continua del farmacista clinico con il medico tenendo conto di vari elementi che, partendo dalla cura e dal benessere della persona-paziente e dalla sua patologia, con l’uso sicuro ed efficace del farmaco appropriato alla terapia, si occupano anche del miglioramento del complesso processo di scelta, valutazione, acquisizione di farmaci e dispositivi medici.

 

Come diventare Farmacisti Ospedalieri :

Giovani farmacisti: l’alternativa di lavorare in ospedale

 

CM Medical Devices

CM Medical Devices

View all posts by CM Medical Devices

Nel settore del medicale da oltre 20 anni, nasco come tecnico di prodotti sanitari (ventilatori polmonari) per poi diventare product specialist , responsabile di sala neurovascular e oggi area manager centro sud Italia

Correlati

Lascia un commento