Sign In

News

Ultimi articoli
Applicazioni del plasma freddo che (forse) non conoscevi

Applicazioni del plasma freddo che (forse) non conoscevi

I plasmi atmosferici freddi sono stati oggetto di grande attenzione negli ultimi anni. La comunità scientifica è generalmente concorde nel ritenere che questa tecnologia, uno dei più recenti sviluppi della fisica del plasma, abbia un enorme potenziale industriale grazie ai miglioramenti qualitativi che può introdurre in prodotti e servizi.

Negli ultimi anni, il plasma è stato oggetto di un intenso interesse da parte della comunità scientifica. Organizzazioni pubbliche e private hanno contribuito a una migliore comprensione del potenziale industriale delle applicazioni del plasma freddo. Grazie alle sue caratteristiche uniche, la tecnologia del plasma si è già dimostrata utile in diversi campi e si prevede che attirerà nuovi attori e creerà nuovi mercati.

In questo lavoro gli autori intendono analizzare alcune delle principali applicazioni dei plasmi freddi in diversi campi. Cercando, inoltre, di indicare le aree di applicazione future.

Applicazioni del plasma freddo: i vantaggi

Le applicazioni dei plasmi atmosferici freddi sono oggetto di studio attivo da parte dei ricercatori di tutto il mondo ed è stata identificata una varietà di potenziali opportunità in diversi campi specialistici. Il presente documento offre una panoramica di molte di queste possibili applicazioni.

Il plasma freddo è una nuova e affascinante tecnologia che può essere utilizzata per una varietà di applicazioni. Viene spesso paragonato al più noto plasma caldo, ma ci sono alcune differenze fondamentali tra i due.

Il plasma freddo è simile al plasma caldo in quanto entrambi utilizzano l’elettricità per ionizzare le particelle di gas in modo che diventino elettricamente cariche e possano essere manipolate. Tuttavia, le somiglianze finiscono qui. Il plasma freddo utilizza meno energia e produce meno calore del plasma caldo, il che significa che può essere utilizzato in una gamma più ampia di applicazioni.

I plasmi freddi sono anche più facili da controllare rispetto ai plasmi caldi, il che significa che sono più facili da applicare in ambienti industriali come la produzione di semiconduttori e le linee di produzione in cui il controllo della temperatura è fondamentale.

Quali sono i vantaggi dell’uso del plasma freddo?

I plasmi freddi offrono molti vantaggi rispetto ai plasmi caldi, tra cui:

Costi energetici inferiori: I plasmi freddi richiedono meno energia rispetto ai plasmi caldi perché non producono tanto calore e non richiedono tanto raffreddamento durante il funzionamento. Ciò può contribuire a ridurre le spese di esercizio, poiché è necessario consumare meno energia per apparecchiature ausiliarie come pompe e refrigeratori.

  • Ampia gamma di applicazioni: I plasmi freddi possono essere utilizzati in una gamma più ampia di settori rispetto ai plasmi caldi, perché non producono una quantità di calore pari a quella dei plasmi caldi.
  • Minor consumo di energia. Le applicazioni al plasma freddo consumano solo il 10% della potenza dei laser a stato solido. Ciò significa che possono essere facilmente integrate in dispositivi mobili come smartphone o tablet.
  • Alta efficienza e basso costo. Poiché il plasma freddo può produrre luce ad alta efficienza, richiede meno energia per produrre la stessa quantità di fotoni rispetto ai laser tradizionali. Inoltre, poiché i plasmi freddi sono relativamente poco costosi da produrre, diventano molto convenienti se prodotti in grandi volumi.

 

Fonte : 

10 Applicazioni del plasma freddo che (forse) non conoscevi

 

CM Medical Devices

CM Medical Devices

View all posts by CM Medical Devices

Nel settore del medicale da oltre 20 anni, nasco come tecnico di prodotti sanitari (ventilatori polmonari) per poi diventare product specialist , responsabile di sala neurovascular e oggi area manager centro sud Italia

Correlati

Lascia un commento