Sign In

News

Ultimi articoli
5 scoperte che hanno cambiato il mondo

5 scoperte che hanno cambiato il mondo

Fonte : https://www.ipersoap.com/2020/10/21/5-scoperte-che-hanno-cambiato-il-mondo/

Il DNA

Il primo scienziato a isolare il DNA nel 1869 fu lo svizzero Friedrich Miescher, che chiamò “nucleina” l’acido nucleico con le informazioni genetiche necessarie per lo sviluppo degli esseri viventi. In seguito sarebbe stata coniata la sigla “DNA”, che sta per “acido desossiribonucleico”. Tuttavia, solo nel 1953 ne venne compresa la struttura a elica dai ricercatori James Watson e Francis Crick. Questa scoperta aprì la strada alla comprensione approfondita della trasmissione dei geni da una generazione all’altra, portando i suoi autori a conseguire il Nobel per la medicina assieme al collega Maurice Wilkins.

Tale riconoscimento suscita tuttora discussioni nella comunità scientifica, perché Watson e Crick si avvalsero delle immagini a raggi X realizzate da una collaboratrice di Wilkins, la chimica e cristallografa britannica Rosalind Franklin. Secondo alcuni scienziati anche lei avrebbe meritato il Nobel, visto l’importante contributo alla scoperta.

 

CM Medical Devices

CM Medical Devices

View all posts by CM Medical Devices

Nel settore del medicale da oltre 20 anni, nasco come tecnico di prodotti sanitari (ventilatori polmonari) per poi diventare product specialist , responsabile di sala neurovascular e oggi area manager centro sud Italia

Correlati

Lascia un commento