Sign In

News

Ultimi articoli
Preeclampsia ed eclampsia in gravidanza: di cosa si tratta?

Preeclampsia ed eclampsia in gravidanza: di cosa si tratta?

Colpisce circa il 3-5% delle donne incinte ed è una delle complicanze più serie della gravidanza: la preeclampsia, conosciuta in passato come gestosi, è una patologia da non sottovalutare. Per evitare conseguenze preoccupanti per la mamma e il bambino è fondamentale diagnosticarla in tempo: per questo, occorre tenere sempre sotto controllo la pressione. Ce ne parla il ginecologo.

Pressione alta in gravidanza e proteine nelle urine

Compare, generalmente in modo improvviso, nella seconda parte della gravidanza, dopo le 20 settimane. Per evitare danni, anche seri, è fondamentale diagnosticarla per tempo, soprattutto tenendo sotto controllo la pressione arteriosa e con regolari controlli delle urine. Per questo a Niguarda è attivo un percorso di sorveglianza multidisciplinare dedicato all’ipertensione in gravidanza, in cui si tengono monitorati i casi a rischio. La preeclampsia è abbastanza subdola, spesso, infatti, la donna colpita non ha segnali specifici. I sintomi principali che devono farla sospettare sono due: la pressione alta in gravidanza superiore a 140 di massima e a 90 di minima e la presenza di proteine nelle urine con livelli oltre i 290 mg/l.

Le cause della preeclampsia

Da un danno generalizzato alle pareti dei vasi sanguigni materni e della placenta, l’organo che porta l’ossigeno e le sostanze nutritive al bambino, ma non sappiamo ancora esattamente quali siano le cause scatenanti di questa condizione una volta nota come gestosi in gravidanza o gestosi gravidica. Il danno alle pareti dell’apparato vascolare materno porta a due conseguenze principali: da un lato, si producono sostanze nocive che danneggiano la circolazione della mamma. Dall’altro si blocca il trasferimento di ossigeno e nutrienti al bambino, che entra così in sofferenza.

Preeclampsia o eclampsia: che rischi si corrono?

I sintomi: si va da disturbi della coagulazione e danni generalizzati agli organi, all’evoluzione in eclampsia, una patologia che si manifesta con convulsioni, perdita di coscienza e in alcuni casi emorragie cerebrali. Purtroppo, proprio per queste conseguenze la preeclampsia è una delle cause principali di mortalità materna in gravidanza e durante il parto, sia nei paesi in via di sviluppo sia in quelli più avanzati come l’Italia.

I rischi per il bambino?

I rischi principali sono quelli di ritardo o arresto della crescita, oltre ai rischi di una nascita prematura: quando insorge la preeclampsia, infatti, l’unica soluzione possibile per risolverla è il parto. Il problema maggiore si ha, se insorge in un’epoca gestazionale molto precoce, quando il feto – e in particolare il suo apparato respiratorio- è ancora immaturo e il rischio di mortalità perinatale è più elevato.

 

Fonte : https://www.ospedaleniguarda.it/news/leggi/preeclampsia-ed-eclampsia-in-gravidanza-di-cosa-si-tratta

 

CM Medical Devices

CM Medical Devices

View all posts by CM Medical Devices

Nel settore del medicale da oltre 20 anni, nasco come tecnico di prodotti sanitari (ventilatori polmonari) per poi diventare product specialist , responsabile di sala neurovascular e oggi area manager centro sud Italia

Correlati

Lascia un commento