Corso Teorico Pratico
Finalità del corso formativo:
La finalità del Corso è quella di fornire una panoramica circa le modalità, le tecniche di recente introduzione sui blocchi di fascia eco-guidati, con i principi di sono-anatomia, le indicazioni alle diverse metodiche e la successiva gestione del paziente sottoposto a tali anestesie
Obiettivo generale:
Obiettivo di Sistema n.2 Linee guida, protocolli e procedure.
Il Corso è teorico-pratico ed è strutturato in due sezioni: la prima comprende lezioni frontali, brevi tutorial e video presentazioni mentre la seconda si basa su workshop su modelli viventi con ecogra ed intelligenza articiale
Obiettivi specici:
Fornire le opportune conoscenze teoriche circa le diverse tipologie di blocchi fasciali in anestesia loco- regionale. Fornire le nozioni basilari sull’ indicazione alle tecniche anestesiologiche, alla preparazione del paziente ed all’assistenza dello stesso in corso di intervento chirurgico.
Contenuti del corso:
Il Corso prevede i seguenti contenuti: Nozioni teoriche sui vari tipi di blocchi di fascia esistenti con riferimento anche a quelli continui. Parte pratica relativa alla tecnica eco-guidata su pazienti ed al reperimento esatto del target sono- anatomico.
Obiettivi di apprendimento:
Alla ne del corso i partecipanti saranno in possesso di opportune conoscenze e saranno in grado di valutare la scelta della tecnica anestesiologica da utilizzare di volta in volta nella loro pratica clinica.
Metodologia didattica:
La metodologia didattica prevede lezioni teorico pratiche con proiezioni di materiale multimediale. Non vi è coinvolgimento diretto dei partecipanti.
Verica di apprendimento:
Alla ne del corso i discenti saranno sottoposti ad esame di valutazione sugli argomenti trattati per vericarne l’apprendimento.
Destinatari: Medici specialisti e specializzandi
in Anestesia e Rianimazione
Numero di partecipanti: 30
Durata: 1 giorno per un totale di h 8