Sign In

L’ACLS (Advanced Cardiac Life Support) è un protocollo d’intervento avanzato di Rianimazione Cardiopolmonare, di fatto un supporto avanzato alle funzioni vitali.
35 STUDENTI ISCRITTI
L’ACLS (Advanced Cardiac Life Support)

È un protocollo d’intervento avanzato di Rianimazione Cardiopolmonare, di fatto un supporto avanzato alle funzioni vitali.

Missione Soccorso è un INTERNATIONAL TRAINING CENTER (ITC) American Heart Association, un centro, cioè, accreditato al rilascio di corsi di Rianimazione Cardiopolmonare di Base ed Avanzata secondo linee guida e standard dell’American Heart Association.

 

L’obiettivo generale del corso ACLS è quello di sviluppare conoscenze teoriche e abilità pratiche in tema di gestione avanzata dell’emergenza cardiaca e respiratoria, in accordo con le più recenti linee guida dell’American Heart Association (AHA).

In particolare il corso mira ad accrescere le competenze degli operatori nell’applicazione delle manovre di rianimazione base e avanzate, nonchè nell’identificazione e nel trattamento delle situazioni di peri-arresto, arresto cardiaco, sindrome coronarica acuta e ictus.

Nel corso viene enfatizzata, soprattutto durante l’addestramento pratico, l’importanza dell’integrazione di un efficace BLS D con gli interventi ACLS, e delle dinamiche interattive del lavoro di squadra durante la gestione avanzata del paziente critico.

Il corso, erogato secondo gli standard qualitativi richiesti dall’American Heart Association, è costituito da sessioni sia di approfondimento teorico che di addestramento pratico, per una durata complessiva di 13 ore (2 giorni).

 

MODALITA’ DEL CORSO: Le sessioni teoriche ed alcune sessioni pratiche saranno rese ancora piu’ efficaci, in termini di apprendimento, attraverso l’utilizzo di video sulle tematiche trattate. Il corso avrà un carattere prettamente pratico e sarà basato su osservazione, discussione e addestramento in tecniche specifiche e in scenari clinici simulati su manichini computerizzati. Ciascun partecipante sarà addestrato sia come team leader che come membro di un efficace team di rianimazione.La simulazione realistica facilita l’apprendimento e favorisce il mantenimento nel tempo delle conoscenze e delle abilità pratiche acquisite.

MATERIALE DIDATTICO: Ai partecipanti verrà inviato il “Manuale Esecutore ACLS dell’American Heart Association – Linee Guida 2010”, circa quattro settimane prima dell’inizio del corso. I partecipanti dovranno completare un test online prima di seguire il corso.

VALUTAZIONE FINALE: I partecipanti verranno valutati per le loro conoscenze teoriche attraverso un test scritto; la valutazione riguarderà anche l’acquisizione di abilità pratiche, nel ruolo di team leader, attraverso una prova con simulazione pratica di uno scenario complesso di rianimazione cardiorespiratoria avanzata.

CERTIFICAZIONE: Ai partecipanti che raggiungeranno un adeguato score di valutazione nella prova teorica (minimo 84%) verrà rilasciato un attestato ed una brevetto di “Esecutore ACLS” (ACLS Provider). Tale certificazione ha validità di due anni ed è riconosciuta a livello nazionale ed internazionale

REQUISITI CONSIGLIATI: Certificazione BLSD non scaduta.

Contatta l’inserzionista

    Preferred contact method

    Creato da Nunzio Crispino

    Nunzio Crispino

    L’ associazione Missione Soccorso, si occupa di formazione in ambito sanitario e in rianimazione cardiopolmonare di base ed avanzata, con defibrillazione e diffonde inoltre, attraverso progetti appositamente studiati informazioni sulle manovre salvavita e in generale sulla prevenzione in età neonatale, pediatrica e adolescenziale. Tutte le attività di Missione Soccorso hanno come comune denominatore la collaborazione scientifica di diverse figure professionali specializzate quali medici, infermieri, istruttori di rianimazione cardiopolmonare di base, psicologi, assistenti sociali ed educatori, assicurando così un livello didattico e scientifico di provata validità.

    Missione Soccorso è un INTERNATIONAL TRAINING CENTER AMERICAN HEART ASSOCIATION accreditato presso la Regione Campania, organizza corsi brevettanti ed abilitanti in Rianimazione Cardiopolmonare di Base ovvero BLSD, PBLSD,ACLS, Disostruzione delle vie aeree con linee guida American Heart Association.

    Eroga inoltre corsi di aggiornamento professionale per personale sanitario, avvalendosi della collaborazione di enti e società scientifiche.

    Il nostro team:

    Presidente: Dr. Fabrizio Pagano, formatore American Heart Association

    Responsabile Centro Formazione e Direttore ITC AHA: Dr. Nunzio Crispino, infermiere (A.O.R.N. Cardarelli), formatore American Heart Association

    Direttore Scientifico: Dr. Saro Sepe Anestesista e Rianimatore (A.S.L NA 2 Presidio Ospedaliero S.M. delle Grazie)

    Responsabile segretaria e organizzazione eventi: Sign. Tonia D’Alessandro, formatrice American Heart Association

    Consulente area pediatrica: Dr. Eduardo Ponticello Pediatra (Ospedale Santobono) Coordinatore Nazionale Gruppo di Studio Tossicologia Clinica della SIMEUP,

    Responsabile formazione aziendale: Dr. Gaetano Pagano (Ufficiale Croce Rossa Italiana) Chirurgo Emergenza-Urgenza,

    Responsabile corso PICC: Dr Vincenzo Faraone, infermiere (Responsabile ambulatorio infermieristico posizionamento e gestione PICC dipartimento Onco-ematologico AORN Cardarelli) Fondatore Rete Picc Italiana, Clinical Specialist Vascular Access, Tutor regionale per il posizionamento Picc e coordinatore Regione Campania GIPE;

    Responsabile per la didattica e per i progetti sociali: Dr Giuseppe Scaffidi, infermiere (C. le Croce Rossa Italiana), docente corsi di formazione Regione Campania, Operatore Emergenza 118, formatore American Heart Association