Condromalacia
Malattia degenerativa che interessa la cartilagine articolare e nella maggior parte dei casi colpisce la cartilagine posteriore della rotula. La condromalacia può manifestarsi a diversi livelli di gravità ed essere causata da traumi, fattori ormonali o anomalie nella forma o posizione della rotula. I sintomi, variabili, includono dolore e gonfiore del ginocchio, rigidità e versamento articolare. La diagnosi si pone mediante visita medica ed esami strumentali, mentre il trattamento prevede antinfiammatori, riposo e in alcuni casi un intervento chirurgico.
Che cos’è la condromalacia
La condromalacia è una malattia degenerativa che interessa la cartilagine articolare e nella maggior parte dei casi colpisce la cartilagine posteriore della rotula . La malattia viene infatti chiamata anche “ginocchio del corridore ”.
Può colpire una o entrambe le ginocchia e può interessare soggetti che praticano un’attività sportiva prolungata o anche persone sovrappeso o obese e adolescenti. La condromalacia può manifestarsi a diversi livelli di gravità:
I: ammorbidimento della cartilagine nell’area del ginocchio
II: oltre all’ammorbidimento della cartilagine inizia l’erosione dei tessuti
III: assottigliamento della cartilagine con deterioramento attivo del tessuto
IV: esposizione dell’osso con possibile sfregamento osseo e una porzione significativa di cartilagine deteriorata
Cause e fattori di rischio di condromalacia
La condromalacia può essere causata da:
Traumi o sovraccarico
Anomalie nella forma e/o nella posizione della rotula
Fattori ormonali
Ci sono anche fattori che possono aumentare il rischio di sviluppare la condromalacia rotulea :
Età : adolescenti e giovani adulti sono più a rischio per questa condizione poiché durante la crescita possono verificarsi degli squilibri muscolari
Sesso : le donne sono più soggette a questa condizione perché hanno meno massa muscolare rispetto agli uomini
Piedi piatti : avere i piedi piatti può sollecitare maggiormente le articolazioni delle ginocchia
Sintomi di condromalacia
I sintomi della condromalacia possono essere piuttosto variabili ed essere assenti nei casi meno gravi. Possono poi presentarsi a riposo o quando il ginocchio è sotto sforzo a seconda della gravità della condizione.
In ogni caso i sintomi includono :
Dolore al ginocchio che aumenta quando si salgono o scendono le scale o comunque nella pratica di attività che richiedono un carico sulle ginocchia o quando si mantiene per lungo tempo la posizione seduta
Rumori articolari
Gonfiore al ginocchio
Rigidità articolare
Versamento articolare
Diagnosi di condromalacia
La diagnosi di condromalacia si pone mediante visita medica ed esami diagnostici, come:
Come si cura la condromalacia
Il trattamento della condromalacia può prevedere riposo evitando le attività che causano dolore al ginocchio e la fisioterapia per rinforzare i muscoli e prevenire il disallineamento del ginocchio. Per ridurre l’infiammazione vengono prescritti farmaci antinfiammatori non steroidei .
Se il trattamento conservativo per diversi mesi fallisce, può essere raccomandata un’artroscopia per determinare se è necessario intervenire immediatamente chirurgicamente per riallineare la rotula o per ridurre la pressione che viene esercitata su di essa dai legamenti.
Fonte : https://www.nurse24.it/studenti/patologia/condromalacia.html
VIDEO